Traguardo Raggiunto nel Progetto di Cattura della CO2 “catch4climate”
A metà giugno, sei serbatoi di ossigeno sono stati installati nel sito di costruzione del progetto di cattura della CO2 "catch4climate" a Mergelstetten, segnando un importante traguardo nella costruzione dell'impianto di fornace oxyfuel. Questa installazione, sviluppata da CI4C, una joint venture tra Buzzi SpA, Dyckerhoff GmbH, Heidelberg Materials AG, SCHWENK Zement GmbH & Co. KG e Vicat S.A., è prevista per essere messa in funzione nel primo trimestre del 2025 con un investimento di oltre 120 milioni di euro.
I nuovi serbatoi di ossigeno installati, ciascuno del peso di 26 tonnellate e con una capacità totale di 360 metri cubi di ossigeno liquido, sono cruciali per il processo oxyfuel, che utilizza ossigeno puro invece dell'aria, aumentando significativamente la concentrazione di CO2 nei gas di scarico del forno e migliorando il potenziale di cattura della CO2 fino a circa il 90%. L'obiettivo è raggiungere una cattura economicamente vantaggiosa del 100% delle emissioni di CO2 dell'impianto di cemento.
L'impianto di fornace oxyfuel, dotato di una linea di forno rotativo separata con una capacità di produzione di clinker di 450 tonnellate al giorno, farà parte di un periodo di ricerca e sviluppo di tre anni dopo la sua messa in funzione. Questo progetto è il primo a utilizzare il processo oxyfuel puro per la cattura della CO2, aprendo la strada all'applicazione su larga scala delle tecnologie di cattura della CO2 nell'industria del cemento. La CO2 catturata potrà quindi essere utilizzata o immagazzinata, fornendo un'alternativa al carbonio estratto dai combustibili fossili per varie applicazioni industriali. Per ulteriori dettagli, clicca qui.
Credit immagine: Conné van d´Grachten