Sanzione antitrust comminata al settore cemento Italia
In data odierna, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Autorità) ha reso nota la decisione finale (Decisione) relativa al procedimento instaurato nei confronti di Buzzi Unicem e di altre imprese attive nel mercato del cemento e riguardante l’esistenza di una presunta intesa restrittiva della concorrenza.
L’Autorità ha ritenuto che Buzzi Unicem abbia preso parte ad una intesa avente ad oggetto l’asserito coordinamento dei produttori nell’aumento simultaneo dei prezzi nonché uno scambio informativo svolto in seno all’associazione di categoria AITEC e, in generale, l’adozione di condotte volte a mantenere la stabilità delle quote di mercato.
La condotta è stata considerata un’infrazione molto grave della concorrenza alla quale Buzzi Unicem avrebbe partecipato dal 1 giugno 2011 al 1 gennaio 2016 e, di conseguenza, l’Autorità ha comminato a Buzzi Unicem una sanzione pecuniaria di 59.793 migliaia di euro.
Buzzi Unicem ritiene che gli addebiti mossi dall’Autorità siano infondati sia in punto di fatto sia in punto di diritto ed è fermamente convinta di aver agito nel pieno rispetto della normativa a tutela della concorrenza, che rappresenta per il gruppo una priorità imprescindibile. Di conseguenza, intendiamo impugnare la decisione nelle sedi competenti, per dimostrare l’inesistenza dei profili anti-concorrenziali ipotizzati nei nostri confronti.
Contatti societari:
Segreteria Investor Relations
Ileana Colla
Tel.: +39 0142 416 404
E-mail: icolla@buzziunicem.it